La Reggiana non pensa, giustamente, solo alla prima squadra ma sta già programmando il futuro per ciò che riguarda il settore giovanile e sotto tutti i punti di vista.
AREA LOGISTICA
E’ questa la grande novità del settore giovanile che, in pratica, è un ritorno al passato. La Reggiana, sia prima squadra ma soprattutto del settore giovanile è destinata a tornare a pieno titolo nell’area sportiva di via Agosti, lasciando liberi le strutture del CSI che erano utilizzate lo scorso anno. L’operazione che sta portando il Comune ad acquisire per 30 anni tutta l’area sportiva della Curia è il volano per una operazione a più ampio respiro e che coinvolgerà la Reggiana che avrà in concessione l’area da parte del Comune con un accordo pluriennale il che consentirà una ristrutturazione e ammodernamento dell’intero comparto sportivo.
Il progetto non è ancora stato completato e presentato in via ufficiale ma l’idea è di costruire altri due campi sportivi e di questi uno in sintetico, ormai indispensabile per l’attività del settore giovanile ma soprattutto della prima squadra. Ma c’è di più. Si provvederà a costruire nuovi spogliatoi sia per il settore giovanile che per la prima squadra. L’idea dei progettisti è quella di sfruttare l’area oggi occupata dai magazzini della vecchia sede che si affacciano su via Mogadiscio. In questo nuovo edificio potrebbero trovare d’estinzione gli spogliatoi del vivaio e della prima squadra. Oggi i vecchi spogliatoi della prima squadra in via Agosti sono utilizzati da una parte del settore giovanile e si dovrà valutare se ristrutturarli utilizzando anche la parte superiore o se sono destinati ad altre tipologie.
E’ bene ricordare che la sede e gli spogliatoi che erano del settore giovanile, oggi sono stati messi a disposizione degli Hogs, la squadra di Football Americano che vi ha fatto la propria sede con i campi d’allenamento.
Al momento non ha una precisa destinazione la vecchia sede granata mentre Villa granata è inagibile è inutilizzabile.
Una ristrutturazione che ancora non è stata quantificata in termini finanziari ma che potrebbe anche prevedere l’utilizzo di un mutuo del Credito Sportivo.
AREA DIRIGENZIALE
Fino a pochi giorni fa Vittorio Cattani era il responsabile del settore giovanile ma il Cda della Reggiana gli ha assegnato il ruolo di Direttore Generale e in questa logica avrà una visione e una responsabilità più ampia ma ugualmente avrà una particolare attenzione per il vivaio granata dove assumerà un ruolo sempre di maggior impegno e responsabilità Andrea Menozzi, che in queste ultime settimane ha frequentato un corso di specializzazione per manager. Andrea Menozzi è destinato a ricoprire il ruolo di responsabile del settore giovanile avvelenandosi anche dell’impegno sempre più costruttivo di Davide Cocchi che in questi anni ha acquisito una straordinaria esperienza nel settore.
AREA TECNICA
La novità di spicco è l’arrivo di Hachim Miftah nel ruolo di allenatore della Under 17 con il passaggio di Daniele Orlandini al ruolo di vice allenatore di Paolo Berretti alla Primavera 4 (si spera Primavera 2 con la promozione in serie B dei granata). Ma l’aspetto di maggior risalto è che il prossimo anno la Reggiana passerà da otto a ben dieci squadre del settore giovanile. Il club granata avrà dalla Reggiana Under 9 fino alla Reggiana Under 17 più la Primavera inserendo, rispetto allo scorso anno, due squadre: la Under 16 e la Under 9.
A livello di tecnici, come detto, l’unica novità dovrebbe essere l’inserimento di Miftah nella Under 17 ma alcuni nodi sono ancora da sciogliere in termini di conferme. Per un problema di disponibilità. E’ bene ricordare che gli allenatori del settore giovanile della Reggiana svolgono questa attività con passione ma anche ritagliandosi del tempo rispetto alla loro professione principale dato che sono a rimborso spesa.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *