Fino all’età di 20 anni ha vissuto nel comune delle ceramiche. Suo padre Luan è stato il centravanti del Roteglia
Il Lecce festeggia il ritorno in serie A. Un successo che porta la firma anche di Kastriot Dermaku, 30 anni, nato a Scandiano ma originario di Castellarano dove ha vissuto fino all’età di 20 anni prima di iniziare la carriera di calciatore. Con gli amici del Castellarano ha vinto anche il torneo della Montagna nella categoria giovanissimi. Kastriot è figlio di Luan Dermaku indimenticato attaccante del Roteglia che ora vive a New York. Kastriot Dermaku è cresciuto nei settori giovanili di Modena e Sassuolo, nel 2011 si trasferisce al Melfi, con cui gioca per 4 stagioni e colleziona oltre 100 presenze. Nel 2015 passa all’Empoli, con cui firma un contratto triennale; il 27 gennaio 2016, dopo aver smaltito un grave infortunio alla gamba, viene ceduto in prestito al Pavia. Il 31 agosto seguente si trasferisce, sempre a titolo temporaneo, alla Lucchese, con cui disputa un’ottima stagione, arrivando fino ai quarti di finale dei Play-off.
Il 31 agosto 2017, dopo essersi svincolato dall’Empoli, viene tesserato dal Cosenza, con cui sottoscrive un contratto biennale con scadenza il 30 giugno 2019: con i calabresi conquista subito la promozione in Serie B, che mancava ai Lupi da ben 15 anni. Con i silani debutta in Serie B il 26 agosto 2018 nella trasferta contro l’Ascoli, pareggiata per 1-1. Il 22 aprile 2019 segna il gol decisivo per la vittoria contro lo Spezia, suo primo gol in Serie B. A fine anno non rinnova il contratto con i calabresi, rimanendo svincolato.
Il 7 luglio 2019 si lega al Parma con un contratto quadriennale. Debutta in Serie A il 20 ottobre 2019 partendo titolare nella vittoria per 5-1 contro il Genoa. Ottiene 16 presenze nel campionato di Serie A 2019-2020 e 2 presenze nelle prime tre giornate del campionato seguente. Il 5 ottobre 2020, ultimo giorno della sessione estiva di calciomercato, passa al Lecce, in Serie B, con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione dei salentini in Serie A. Esordisce con i giallorossi il 21 ottobre, andando in gol nella partita pareggiata in casa per 2-2 contro la Cremonese. Una serie di problemi fisici lo costringe a saltare due mesi di campionato, dalla metà di gennaio alla metà di marzo. Il 30 agosto 2021 viene acquistato a titolo definitivo dalla società salentina, con la quale sottoscrive un contratto triennale; l’esordio stagionale avviene il 28 ottobre seguente, nella partita di campionato pareggiata sul campo del Brescia, nella quale il difensore segna il gol che apre le marcature. Con la maglia del Lecce gioca 13 partite e festeggia il ritorno in serie A.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *