La nostra rubrica. Antonio Maschio: “Ho fatto scorpacciate di gnocco fritto”

La nostra rubrica. Antonio Maschio: “Ho fatto scorpacciate di gnocco fritto”

“Vivevo a Reggio con la famiglia e ogni volta che mi alzavo per andare all’allenamento o in giro per la città era una gioia. Mi sembrava di stare nel paese dei balocchi dal gran che stavo bene”

Antonio Maschio ha indossato per cinque anni,dal gennaio 2006 al 2012, la maglia della Reggiana disputando 141 partite e ha realizzato 15 gol. In granata ha vinto un campionato di serie C2 e poi per tre anni è approdato ai play off sfiorando ripetutamente la serie B. Antonio si è fatto apprezzare in campo per la sua generosità ma soprattutto fuori dal campo è stato uno dei giocatori più amati dai reggiani. “Di Reggio Emilia – ricorda – mi piaceva la quotidianità. Vivevo con la famiglia e ogni volta che mi alzavo per andare all’allenamento o in giro per la città era una gioia. Mi sembrava di stare nel paese dei balocchi dal gran che stavo bene”.

In campo e fuori dal campo?

Ho vissuto anni meravigliosi. Quando hai una famiglia la serenità non ha prezzo. La piazza di Reggio, sportivamente parlando, è unica perché ti fa sentire un giocatore importante e nello stesso tempo ti concede di vivere con serenità la tua vita. La società era perfetta e avevamo un grande gruppo di giocatori”.

Un napoletano che vive bene a Reggio?

Stavo da papa veramente. Avevo tutto a portata di mano. Mi manca tanto Reggio Emilia”.

Dove avevi la residenza?

Sono arrivato a gennaio e avevo preso casa a Rivalta, poi per gli altri quattro anni sono stato in centro. Abitavo dietro l’Esselunga e giravo la città in bicicletta. Che bello poter andare a fare spesa in bici o fare le passeggiate con la famiglia”.

Come definiresti Reggio Emilia?

Una città per la famiglia. Proprio a misura di famiglia”.

Hai mantenuto delle amicizie?

Come no. Mi sento spesso con Elena Bonacini e i suoi genitori, poi con Enza che era la mia padrona di casa. Ma l’elenco potrebbe essere lunghissimo perché, credimi, a Reggio sono stati bene e ho mantenuto sempre dei buoni rapporti con la gente di Reggio. Anche con i ragazzi con cui ho giocato: abbiamo un gruppo e spesso ci messaggiamo o ci sentiamo”.

Sei tornato qualche volta a Reggio?

Adesso alleno e ho poco tempo ma mi sono ripromesso di venire per salutare gli amici e mangiare il gnocco fritto”.

A livello gastronomico ti è rimasto impresso?

Mamma mia quanto ne mangiavo col prosciutto. Mia moglie ci ha provato a preparare il gnocco fritto ma onestamente non è lo stesso”.

Frequentavi alcuni ristoranti in particolare?

Il mitico Condor e poi tanti ristoranti della zona e di Rivalta. Se penso ai tortelli verdi o di zucca mi viene ancora l’acquolina in bocca”.

I tuoi figli sono reggiani?

Adesso ho quattro figli: Flavia che ha 19 anni e ai tempi della Reggiana ha frequentato per due anni la materna e poi la prima e seconda elementare. Ylenia è stata concepita a Reggio ma è nata a Napoli perché eravamo in luglio. Gabriele e Salvatore sono i due gemellini nati nel 2018. Diciamo che Ylenia è mezza reggiana mentre Flavia ha ancora tanti amici reggiani di quell’epoca che si sentono sui sociale. Flavia mi dice sempre “quando andiamo a Reggio” perché vuole rivedere gli amici d’infanzia di Rivalta. Ma anche mia moglie Luana ha conservato delle amicizie con le mamme che frequentavano la materna e la scuola elementare”.

E’ stato difficile separarsi da Reggio Emilia?

Mia moglie Flavia mi dice sempre che dovevamo comprare casa a Reggio. Ci siamo stati vicini poi per una sciocchezza non l’abbiamo fatto. Peccato perché in effetti, oggi, potevamo vivere a Reggio Emilia”.

Mai dire mai.

Dopo tanti anni ci eravamo abituati a vivere a Reggio. Con la mia famiglia i reggiani sono stati fantastici”.

Adesso fai l’allenatore?

Alleno in serie D ma devo dire la verità, avevo chiesto anche di tornare a Reggio per allenare il settore giovanile. Sarebbe stato bello”.

Wainer Magnani
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos