I numeri della squadra di Aimo Diana sono straordinari: miglior attacco, miglio difesa, 16 risultati utili, 5 vittoria di fila, 52 punti come lo scorso anno, 100 vittorie professionali del tecnico
Non so se vale la pena parlare di questo direttore di gara che ha avuto l’onore di arbitrare la capolista al Città del Tricolore o se soffermarmi sulla sontuosa prestazione della Reggiana. Speso solo due parole per questo fischietto fiorentino che non merita nemmeno di essere ricordato: non è colpa sua ma di chi l’ha designato, perché lui sa che non era all’altezza dato che ha arbitrato quest’anno solo sei partite. Ha sbagliato tutto: dai rigori non dati a Luciani e Pellegrini, a quello assegnato a Sylla a una serie di interpretazioni errate. E’ andata bene che il suo collaboratore ha evitato la beffa finale.
Basta così. Non merita nulla di più. Invece è giusto rimarcare come la Reggiana ha giocato il primo tempo e anche la ripresa. Ma la prima frazione di gioco è stata sublime. Una partita dominata in lungo e in largo con due direttori d’orchestra in mezzo al campo come Cigarini e Kabashi e due stantuffi sulle fasce come Guiebre e Guglielmotti. Ciò che fa rabbia è che Venturi (premiato il suo record da Facciolo) ha dovuto per due volte raccogliere la palla in fondo al sacco senza mai essere una volta impegnato. Ma c’è di più: la Reggiana ha giocato divinamente il primo tempo e nella ripresa si è giocato solo nella metà campo dell’Alessandria eppure è difficile spiegare, a chi non ha visto la partita, un 3 a 2 con gol del 3 a 3 annullato al 94′. Se devo muovere due appunti alla Reggiana uno è proprio quello di aver creato tante occasioni da gol ma di averne sfruttate solo tre e in quindici minuti. L’altro è il gol subito che era evitabile ma è stata sbagliata una diagonale. Per il resto perfetto e calcio sontuoso.
AGGIUNGO
La Reggiana ha sette punti di vantaggio su Cesena e Entella. Basta per poter dire che siamo più forti?
I NUMERI DELLA REGGIANA
16 come le vittorie stagionali
5 come le vittorie consecutive
14 come i risultati utili
37 come le reti segnate, il miglior attacco del girone
14 come i gol subiti, la miglior difesa del girone
52 come i punti conquistati
2,2 la media punti partita generale
2,3 la media punti partita al Città del Tricolore
3 come i punti di vantaggio rispetto all’andata
7 come i punti di vantaggio sulle seconde Entella e Cesena
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *