Michele Castagnetti: un reggiano con la Reggiana nel cuore

Michele Castagnetti: un reggiano con la Reggiana nel cuore

E’ nel destino di Michele Castagnetti ritrovare la Reggiana sempre da avversario. E’ stato cosi’ in serie C quando militava nel Feralpisalò e nella Carrarese e lo stesso avverrà, in serie B, domenica con la Cremonese. Eppure qualche anno fa il regista reggiano era stato anche a un passo da vestire la maglia granata.

Nato a Montecchio Emilia ha iniziato la sua carriera nel Montecchio (Foto) dove ha giocato anche in prima categoria prima di passare alla Termolan Bibbiano, società di Eccellenza reggiana, per poi passare in prestito nella stagione 2007-2008 al Mantova, con cui disputa il Campionato Primavera. Dal 2008 al 2011 ha giocato tre stagioni per i parmensi del Crociati Noceto, giocando il primo anno in Serie D, campionato che la squadra vince. Mentre i successivi due anni ha militato in Seconda Divisione della Lega Pro.

Michele Castagnetti Montecchio

Michele Castagnetti ai tempi delle giovanili nel Montecchio

Nell’estate del 2011 passa alla FeralpiSalò formazione bresciana di Prima Divisione della Lega Pro dove rimane per due anni. Il 23 settembre 2013 affronta la Reggiana di Zauli e vince in rimonta grazie alla doppietta di un altro reggiano: Francesco Finocchio.

Nel girone di ritorno Castagnetti gioca al Giglio (3 febbraio 2013) e mette in mostra le sue qualità ma ciò nonostante la Feralpisalò non lo conferma. La Reggiana pensa di ingaggiarlo ma a fine stagione, il 6 settembre 2013 firma per il Cosenza in Seconda Divisione. Tuttavia pochi mesi dopo nel gennaio 2014 durante il mercato invernale, il giocatore chiede ufficialmente la cessione alla società calabrese per motivi famigliari. Il 22 gennaio trova un accordo di un anno e mezzo con la Carrarese tornando a giocare in Prima Divisione della Lega Pro. L’11 aprile del 2015 torna nuovamente allo stadio Giglio da avversario. Questa volta è la Reggiana di Alberto Colombo a imporsi per 3 a 0 con i gol di Petkovic, Ruopolo e Giannone.

Nell’estate del 2015 firma un contratto biennale con la SPAL. Con la società estense raggiunge subito al primo anno la promozione in Serie B. Con la promozione in serie cadetta gli viene rinnovato ulteriormente il contratto fino al giugno 2019. Nella stagione successiva il 27 agosto 2016 fa il suo debutto in Serie B, giocando da titolare nella partita persa in trasferta 2-0 a Benevento. Il 18 maggio 2017 grazie alla vittoria interna 2-1 nell’ultima partita di campionato giocata contro il Bari, contribuisce a riportare la società estense in Serie A dopo ben 49 anni di assenza. Il 12 luglio 2017 viene ceduto con la formula del prestito con diritto di riscatto all’Empoli. Il 20 gennaio 2018 segna la sua prima rete in campionato, nella vittoria degli azzurri per 2-1 (rete decisiva) contro la Ternana, con una grande conclusione dalla lunga distanza circa 35 metri. Contribuisce al ritorno in Serie A della società toscana, ad un solo anno di distanza dalla retrocessione dalla massima serie italiana. Al termine della stagione l’Empoli non esercita il diritto di riscatto e il calciatore fa ritorno alla SPAL. Il 2 luglio 2018 si trasferisce a titolo definitivo alla Cremonese, firmando un contratto triennale. Il 24 agosto del 2019 realizza su calcio piazzato dai 35 metri, la sua prima rete in campionato, con la maglia grigio-rossa, decisiva nella vittoria per 2-1 in trasferta contro il Venezia.

 

Marco Bertolini
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos