L’attaccante Eric Lanini arriva dal Parma e l’esterno mancino Filippo Costa dal Napoli
Domani alle 19 chiude il calcio mercato e la Reggiana ha in gioco diverse operazioni sia in entrata che in uscita. Alla corte di Aimo Diana arriverà l’esterno mancino Filippo Costa mentre è sicuro l’ingaggio dell’attaccante Eric Lanini, ex Novara, dal Parma.
Filippo Costa, 26 anni, vicentino, ha iniziato la sua carriera nel Chievo Verona, dove ha vinto il campionato Primavera (2013/14) poi il debutto in serie C a Pisa, un trasferimento lampo al Bournemouth ma poi a gennaio il ritorno in Italia , sempre al Chievo dove ha debuttato in serie A. A gennaio del 2017 il passaggio alla Spal in serie B dove ha contribuito alla promozione in serie A giocando in due stagioni 32 partite, quindi l’acquisto da parte del Napoli che l’ha girato al Bari (serie C, 31 partite e 1 gol) e lo scorso anno all’Entella (serie B, 23 presenze e 2 gol). Un esterno mancino molto offensivo e dinamico che il tecnico Diana ha chiesto per dare spinta nel gioco sulle fasce.
Tra i profili più interessanti sul mercato figura Eric Lanini, classe 1994 scuola Juventus, oggi di proprietà del Parma. Un talento puro ma a lungo intermittente, non ancora consacratosi del tutto.
Cresce nel settore giovanile della Juventus condividendo il percorso con giocatori del calibro di Fabio Quagliarella e Leonardo Spinazzola. Nonostante un potenziale tecnico e fisico di assoluto rilievo, non è riuscito a trovare la sua ideale dimensione ideale per consentirgli di mostrare in toto le sue doti.
Di proprietà della Juve fino al gennaio 2020, Lanini ha collezionato diverse esperienza tra serie B e Lega Pro: Prato, Virtus Entella, Virtus Lanciano, Como, Matera, Vicenza e Padova. Un percorso tortuoso con una parentesi in Belgio con la maglia del Westerlo. Poi l’approdo all’Imolese nella stagione 2018/19 dove Lanini diventa protagonista di un’annata prolifica siglando 18 gol totali e contribuendo in maniera decisiva all’approdo nei play off. Il ritorno alla Juventus Under 23 nell’estate successiva, condito da 17 presenze e tre reti, poi il passaggio al Parma che ne rileva il cartellino. Da qui il passaggio al Novara dove Lanini diventa assoluto protagonista con 11 reti.
Va detto che a livello di settore giovanile ha vinto il Torneo di Viareggio con la Juventus nel 2012 diventando il capocannoniere del torneo. Nel 2013 vince sempre con la Juve la Coppa Italia e la Supercoppa Primavera.
Eric Lanini è sotto contratto con il Parma fino al 30 giugno del 2024 per cui è possibile che arrivi in prestito con la formula del riscatto e contro riscatto.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *