Nello scacchiere di Alvini mancano un difensore, un rifinitore e un centravanti

Nello scacchiere di Alvini mancano un difensore, un rifinitore e un centravanti

Proviamo a fare il punto sul mercato della Reggiana a pochi giorni dall’inizio ufficiale della nuova stagione (1 settembre) che determinerà anche il trasferimento dei giocatori. Occorre prima di tutto fare una riflessione: oggi la Reggiana ha in organico 12 over più Rozzio come bandiera, quindi ha a disposizione altri sei posti come Over23 considerando che sia Muratore che Mazzocchi sono under.

MODULO

Il tecnico Alvini ha attuato in modo vincente il modulo 3-4-1-2 ma al momento l’organico della Reggiana Bsoprattutto alla luce di una difesa che non ha ancora trovato l’ideale sostituto di Spanò e come rifinitore c’è solo Radrezza mentre a centrocampo con l’arrivo di Muratore ha certamente tre titolari. Potrebbe ipotizzare un 3-5-2 rinunciando al rifinitore ma con un centrocampo a tre e due esterni offensivi. E’ anche possibile varare una difesa a quattro con due terzini offensivi e due ali pure per un 4-3-3 interessante. Come si può intuire il futuro organico della Reggiana potrebbe offrire al mister Alvini anche delle variabili tattiche. Ragionamenti che potranno essere ripresi a organico completato. Per ora – giustamente – Alvini prosegue nel progetto tattico impostato lo scorso anno.

 

PORTIERI

Venturi viene definito il titolare dal mister Alvini e al suo fianco un giovane di 21 anni come Cerofolini. Inizialmente il progetto fa di affidarsi a un portiere esperto. Vedremo, cosi’ come occorrerà capire se il terzo portiere sarà o meno quello della Primavera.

 

DIFENSORI CENTRALI

Rozzio e Costa con Martinelli ed Espeche jolly. Manca ancora l’erede di Spanò. Si valuta Gyamfi che però nelle sue corde è un esterno destro che si dovrà adattare al ruolo di centrale. In ogni caso è un pacchetto difensivo dove manca almeno un altro elemento.

 

ESTERNO DESTRO

Zampano è un esterno con caratteristiche sia offensive sia difensive mentre Libutti ama più la fase offensiva. In questo ruolo potrebbe anche trovare sazio Gyamfi. In ogni caso la corsia di destra è coperta.

 

ESTERNO SINISTRO

Con il rientro di Lunetta c’è una massima garanzia, soprattutto per la fase offensiva. Germoni e Kirwan possono trovare spazio in un’ottica più difensiva. Due terzini che possono giocare anche nella difesa a quattro e Kirwan è duttile anche come esterno destro. Un ruolo ampiamente coperto.

 

CENTROCAMPISTI

La Reggiana ha confermato il tandem Rossi-Varone a cui ha aggiunto Muratore. Tre centrocampisti che devono essere considerati dei titolari. Il regista Rossi ha come alternative Pezzella oppure un adattato Zanini. Non si può certo pensare a Cigarini come alternativa. Varone e Muratore sono certamente compatibili e anche alternativi ma nessuno dei tre è pensabile sia destinato alla panchina.

 

RIFINITORE

Al momento l’unico a ricoprire questo ruolo è Radrezza o in alternativa Zanini. Il pensiero del mercato è per Voltan della Vis Pesaro che può anche giocare come seconda punta. Se Alvini vorrà utilizzare il rifinitore dietro le due punte ha bisogno di un altro giocatore, diversamente dovrà cambiare leggermente l’assetto tattico, magari utilizzando Cambiaghi nel tridente. Può essere Voltan (over) come di un altro elemento. Nel taccuino ci sono altri due elementi in orbita Atalanta: l’esperto Valzania o il baby Cortinovis.

 

ATTACCANTI

Zamparo, Marchi e poi Mazzocchi. Giocatori che hanno più o meno le stesse caratteristiche. Non c’è il Kargbo di turno e forse la Reggiana non cerca un suo sostituto ma eventualmente un altro giocatore con le caratteristiche di prima punta importante. Occorrerà capire se il profilo di questo attaccante sarà di un centravanti da ultimi sedici metri vedi Biasci del Carpi o Ferrari del Napoli (è in forza al Bari ma ancora di proprietà dei partenopei) oppure si cercherà un brevilineo. Di sicuro è il reparto dove la Reggiana inserirà un over.

 

Wainer Magnani
ADMINISTRATOR
PROFILE

Articoli correlati

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. I dati necessari sono contrassegnati con *

Ultimi Articoli

Autori

Commentati

Video in evidenza