Reggiana-Modena sfida infinita

Reggiana-Modena sfida infinita

Lo dice la classifica, lo sanno anche gli addetti ai lavori: per la serie B è una partita a due tra Reggiana e Modena. E la resa dei conti, forse, ci sarà in occasione del Derby di ritorno al Città del Tricolore alla seconda di ritorno, per ora in programma il 9 gennaio alla ripresa del campionato

Lo dice la classifica, lo sanno anche gli addetti ai lavori: per la serie B è una partita a due tra Reggiana e Modena. E la resa dei conti, forse, ci sarà in occasione del Derby di ritorno al Città del Tricolore alla seconda di ritorno, per ora in programma il 9 gennaio alla ripresa del campionato dopo la sosta.

Una sfida a due come dice la classifica che vede la formazione di Diana in vantaggio su quella di Tesser di soli due punti ma qui al Derby mancano ancora sei partite e tutto può succedere, però è indubbio che il Modena in queste ultime sei giornate, dove ha sempre vinto, ha rosicchiato 6 punti sulla Reggiana dato che i granata nelle ultime sei partite hanno pareggiato tre volte: a Grosseto, a Pontedera e domenica col Cesena.

In termini di classifica va rimarcato che i granata dopo la quinta vittoria consecutiva erano a 20 punti in classifica e avevano 8 punti di vantaggio sul Modena. Oggi ne sono rimasti due di punti perché Tremolada e compagni sono riusciti a recuperare ben 6 punti nelle ultime sei partite. La Reggiana è in testa al girone da 10 giornate ma in queste ultime sei giornate la Reggiana ha segnato 10 gol e ne ha subiti 3 ma soprattutto ha conquistato 12 punti frutto di 3 pareggi (Grosseto, Pontedera e Cesena) e 3 vittorie con Ancona, Lucchese e Pesaro. Il Modena, invece, ha vinto tutte le ultime sei sfide contro Viterbese, Pescara, Olbia, Carrarese, Siena e Pesaro.

A livello di rendimento ci sono ancora diverse diversità tra Reggiana e Modena. La squadra di Aimo Diana è imbattuta dall’inizio della stagione, vanta il miglior attacco del girone con 25 gol, ha mandato in gol 11 giocatori e la coppia Zamparo-Lanini ha realizzato 12 oltre. I granata hanno la seconda miglior difesa con soli 6 gol subiti.

La compagine di Attilio Tesser replica il secondo miglior attacco (24 gol) dietro la Reggiana, 11 goleador e ben 5 atleti con 3 reti a testa. Ha la terza miglior difesa del girone ma ha incassato ben 10 reti. Il Modena ha ha segnato 10 gol al Braglia e 14 in trasferta, mentre la Reggiana è in equilibrio: 12 gol al Città del Tricolore e 13 reti in trasferta. I gol subiti, invece, i granata sono quasi impenetrabili tra le mura amiche (solo un gol subito) e 5 in trasferta mentre il Modena ha subito 5 gol al Braglia e altrettanti in trasferta.

Reggiana e Modena sono le squadre che hanno vinto di più (9 partite) ma i canarini hanno vinto di più in trasferta:16 punti contro i 15 dei granata. La Reggiana è imbattuta e il Modena ha perso 2 partite.

Dove le due squadre si differenziano nettamente è nei minuti in cui vanno a segno. Il Modena ha segnato 11 gol nel primo tempo e 13 nella ripresa mentre la Reggiana ha segnato solo 7 gol nel primo tempo e ben 18 nella seconda parte del match. Il Modena segna molto (5 gol) dal 51’ al 55’ e mai dal 65’ all’85’. La Reggiana non segna mai dal 15’ al 35’ e dal 61’ al 65’ ha realizzato ben 17 gol. E’ questo segmento di ripresa il punto di forza dei granata.

Capitolo gol subiti per tempo c’è sostanziale equilibrio, anzi la Reggiana ne ha subiti 3 nel primo tempo e altrettanti nella ripresa; il Modena 6 nel primo tempo e 4 nella ripresa.

Wainer Magnani
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos