Questa è una partita che vale doppio

Questa è una partita che vale doppio

Una vittoria a Pontedera sarà un messaggio forte per Cesena e Modena che hanno alzato la voce, un altro segnale di forza da parte della Reggiana

Per comprendere l’importanza della partita della Reggiana contro il Pontedera in programma lunedi’ sera alle ore 20 occorre guardare l’attuale classifica che vede il Cesena affiancare i granata e il Modena, vittorioso ad Olbia, subito dietro,a tre punti.

Si possono fare tanti discorsi e cosi’ come sottoscrivo il concetto espresso dal mister Aimo Diana (dobbiamo essere euforici ma non non entusiasti perché perderemmo di vista la realtà) ma concretamente la sfida all’Ettore Manucci è di quelle da vincere a tutti i costi per rintuzzare le velleità degli avversari che stanno facendo la voce grossa. Poi sono comprensibili tutti i discorsi legati alle difficoltà che presenta ogni partita, alle incognite di un campo in sintetico, alla voglia di riscatto di un Pontedera che viene da tre sconfitte.

Tutto vero, però se la Reggiana vuole dare un segnale di forza a Cesena e Modena è chiamata a vincere. Non importa come e non importa in che modo, anche se i granata sanno solo vincere imponendo il proprio calcio ma servono i tre punti che sarebbero una doccia gelata per le velleità di queste due rivali per la serie B. Una bacchettata nelle dita di chi si sta mettendo le mani avanti. Certo, un pareggio non sarebbe scandaloso, anzi potrebbe essere utile per mantenere la vetta della classifica in solitudine ma è un risultato che darebbe forza ai nostri rivali.

C’è un altro aspetto che induce a credere fortemente nella vittoria e fa riferimento al fatto che lunedi’ sera tutti gli occhi saranno puntati sulla Reggiana. Una pressione psicologica che forse non peserà sulle spalle di Cigarini e compagni perché sono troppo navigati ed esperti per cadere in queste tensioni dovute all’emotività del momento. Ma è pur sempre un altro esame di laurea perché è logico che Modena e Cesena sono sulla riva del fiume e sussurrano: adesso vediamo di cosa è capace la Reggiana.

Ecco, se a questa provocazione i granata risponderanno con un successo, allora la lotta si farà bella, anche perché il Cesena tra tre settimane (11 novembre) sarà di scena al Città del Tricolore.
C’è una risposta che abbiamo dato per scontato e fa riferimento alla domanda: la Reggiana può vincere a Pontedera?
Certo che si’. Una risposta banale perché lo dicono i numeri, il diverso valore dei due organici, lo stato di forma fisico e morale dei granata, il fatto che la Reggiana giocherà in casa perché avranno al seguito 250 tifosi, tanti come quelli che solitamente animano (si fa per dire) il Manucci.

Ovvio e scontato che non sarà semplice perché il Pontedera farà di tutto per imbrigliare i granata e magari sfruttare le occasioni che sapranno costruire o gli eventuali errori difensivi granata. Ci sta tutto ma se dovessi scommettere un euro lo metteremmo decisamente sulla vittoria della Reggiana.

Wainer Magnani
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos