E’ difficile ormai trovare le parole per commentare – ripeto: solo da un punto di vista sportivo – ciò che sta accadendo. Non credo più nella regolarità di questo campionato per diversi motivi: il primo fa riferimento al fatto che anche i giocatori risentiranno di questo clima di paura e non credo possano scendere in
E’ difficile ormai trovare le parole per commentare – ripeto: solo da un punto di vista sportivo – ciò che sta accadendo.
Non credo più nella regolarità di questo campionato per diversi motivi: il primo fa riferimento al fatto che anche i giocatori risentiranno di questo clima di paura e non credo possano scendere in campo con la giusta motivazione, oltretutto in uno stadio vuoto. L’altro aspetto è che le preoccupazioni per i contagi, la “zona rossa” e tutto ciò che ne consegue prevaricano ogni aspetto, anche la necessità di giocare a porte chiuse.
Non faccio solo un discorso legato alla Reggiana, alle problematiche legate al tesserato che può risultare positivo e mandare tutti in quarantena. Men che meno al fatto che la Reggiana può perdere 100 o 150 mila d’incasso (cui però vanno tolte le spese) perché non può essere questa cifra a fare la differenza per una società che ha un fatturato di 5,2 milioni di euro. Non è moralmente corretto da parte del club aggrapparsi a questo aspetto economico, preferisco pensare al dispiacere per non vedere sugli spalti i propri tifosi.
E’ un discorso che riguarda tutte le società della serie C che, però, hanno una grande possibilità: posticipare di un mese la fine del campionato. Il calendario lo permette basti pensare che l’ultima di campionato è fissata per il 26 aprile per poi iniziare, quindici giorni dopo, i play off.
Queste le date ufficiali.
26 Aprile (ultima giornata di campionato)
Padova-Reggiana
FASE PLAYOFF NAZIONALE
1° Turno – Gara di andata – Domenica 10 maggio 2020
1° Turno – Gara di ritorno – Mercoledì 13 maggio 2020
2° Turno – Gara di andata – Domenica 17 maggio 2020
2° Turno – Gara di ritorno – Mercoledì 20 maggio 2020
FINAL FOUR
Semifinali – Gara di andata – Domenica 24 maggio 2020
Semifinali – Gara di ritorno – Giovedì 28 maggio 2020
Finale – Gara di andata – Martedì 2 giugno 2020
Finale – Gara di ritorno – Domenica 7 giugno 2020
Come si può vedere ci sono gli spazi per posticipare la fine dei campionati a fine giugno e recuperare una settimana tra la fine del campionato e l’inizio dei play off.
Il presidente Ghirelli ha preso in considerazione questa ipotesi e credo sia realmente fattibile.
Facciamo due date: 24 maggio fine del campionato
31 maggio inizio dei play off
28 giugno finale play off
In questo modo recuperiamo esattamente il mese di sospensione dei campionati e quindi si può riprendere il 3 aprile.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *