Miftah lascia la Reggiana Under 17

Miftah lascia la Reggiana Under 17

Una scelta determinata per motivi familiari, al suo posto Paolo Beretti già allenatore della Primavera. La ristrutturazione del campionato Primavera consentirà ai granata di rimanere con i club di serie B

Non è ancora il momento di tirare nel somme per il settore giovanile anche se ormai siamo agli sgoccioli. Nel campionato Primavera2 manca una sola giornata e nel campionato under 17 ne mancano tre. Lo stesso vale per gli altri tornei che sono stati “accorciati” per il lockdown.

La società è dunque al lavoro per programmare la prossima stagione e di conseguenza fa poco sarà tempo di conferme per i giocatori e per gli staff tecnici, oltre che naturalmente per tutti i collaboratori che gravitano attorno al settore giovanile della Reggiana. Il budget stanziato per il settore giovanile è più o meno lo stesso di questo campionato anche se va detto che nel frattempo sono aumentati gli sponsor che hanno legato la loro immagine al vivaio granata. Un altro aspetto fondamentale.

La prima novità, attesa per il 9 giugno quando si svolgerà il consiglio federale, fa riferimento alla nuova ristrutturazione del campionato Primavera. Un progetto che, rispetto a quanto annunciato, consentirà alla Reggiana di rimanere in Primavera2. In pratica la squadra Primavera non seguirà le sorti della prima squadra che è retrocessa in serie C. Un cambio di rotta rispetto alla prima ipotesi.

Il progetto di ristrutturazione del campionato Primavera che prevede la composizione di quattro tornei: Primavera1, Primavera2 Primavera 3, Primavera 4. Un format che dovrebbe andare in vigore nel prossimo campionato 21/22 anche se il condizionale è d’obbligo. In pratica prevede che il campionato Primavera4 sia composto da 30 squadre, cosi’ come il Primavera3 mentre il Primavera2 avrà 24 squadre il Primavera1 16 squadre.
Dalla Primavera3 alla Primavera2 saranno promosse le prime 4 squadre oltre alle 4 prime squadre che saranno promosse dalla serie C alla serie B. Non sono previste retrocessioni. Dalla Primavera4 alle Primavera3 sono previste 2 promozioni e nessuna retrocessione.
Per il campionato Primavera3 sono tre previsti 3 gironi da 10 squadre, come per il Primavera4. Nella stagione 22/23 si prevedono due soli gironi per la Primavera3 e 4 di 14 squadre mentre per la stagione 23/24 sono 2 gironi da 12 squadre per la Primavera3 e 2 gironi da 14 squadre per la Primavera4
Le promozioni dalla Primavera3 alla Primavera2 saranno 4 attraverso i play off.
Per quanto riguarda i forti quota nella Primavera3 e Primavera4 ci saranno 3 “fuori quota” di cui non più di uno senza limite di età che possono essere impiegati in ogni gara della fase eliminatoria, escluse le ultime due gare.

La seconda novità fa riferimento al fatto che Hicham Miftah lascia a quattro giornate dalla fine l’incarico di allenatore della Reggiana Under 17. Come ha spiegato lo stesso Miftah si è trattato di una scelta determinata da impegni familiari che gli impedivano di proseguire l’attività. Non è dato di sapere se potrà essere a disposizione per il futuro, sempre che possa rientrare nei programmi della Reggiana.

Per sostituire Miftah in queste ultime tre partite, la Reggiana ha chiesto la disponibilità a Paolo Beretti, attuale allenatore anche della Primavera2 di poter concludere la stagione. Questa potrebbe essere la soluzione più fattibile.

Wainer Magnani
ADMINISTRATOR
PROFILE

Articoli correlati

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. I dati necessari sono contrassegnati con *

Ultimi Articoli

Autori

Commentati

Video in evidenza