Il mercato della Reggiana? Cinque arrivi e altrettante cessioni

Il mercato della Reggiana? Cinque arrivi e altrettante cessioni

Sono queste le mosse di mercato che sta pensando il ds Roberto Goretti: un difensore, due centrocampisti, un esterno mancino e un centravanti.

Cinque rinforzi e altrettante cessioni. Sono queste le mosse di mercato che sta pensando il ds Roberto Goretti: un difensore, due centrocampisti, un esterno mancino e un centravanti. Aimo Diana è convinto che a fine mercato si ritroverà un organico forte. Un concetto che ha sottolineato più volte a conferma delle rassicurazioni che gli ha dato il ds Roberto Goretti ma anche per il fatto che, tutto sommato, anche in questo momento il tecnico dispone di una squadra molto competitiva pur con la cessione due titolari come Zamparo e Radrezza. Da dove nasce questa convinzione di Aimo Diana è ancora presto per capire poiché il mercato chiude il primo di settembre ma certamente è figlio della fiducia che il mister ha nei confronti della società e del direttore sportivo. Probabilmente conosce anche i giocatori che Goretti sta trattando anche se siamo convinti che negli ultimi giorni di mercato tutto potrà succedere e ciò che pareva impossibile può diventare realtà. Di una cosa si può essere certi, la Reggiana è alla ricerca di quattro o cinque innesti: un difensore, due centrocampisti, un esterno mancino e una prima punta. Di questi almeno due sono ipotetici titolari. Lo stesso dicasi per i granata in uscita: Camigliano, Chiesa, Sorrentino, Arrighini e forse un altro a sorpresa sono i granata con la valigia in mano.

L’ipotesi di lavoro del ds Goretti non è un mistero e lo stesso Diana l’ha rimarcato: la Reggiana vuole inserire in organico un esterno mancino per avere un’alternativa a Contessa, due centrocampisti con caratteristiche diverse rispetto a Radrezza. In pratica un mediano di quantità che possa essere titolare al fianco di Fausto Rossi per coprire “le spalle” a Sciaudone e D’Angelo che avranno maggiori compiti offensivi. Il tutto senza trascurare Muroni che in questa fase di pre-campionato ha dimostrato di essere un elemento valido per questa Reggiana. Un centrocampista esperto e poi un altro elemento giovane con qualità diverse, anche votato al gol. Questi sono gli identikit. Qualche nome è uscito, come ad esempio il genoano Patrizio Masini, 21 anni, lo scorso anno al Lecco. Masini non è stato convocato dal Genoa per l’esordio in campionato a Venezia e questo potrebbe essere un buon indizio per credere che sia sul punto di essere ceduto alla Reggiana. E’ però anche vero che Masini è sempre rimasto in panchina nelle ultime amichevoli. Un giocatore che Goretti ha ammesso essere nelle sue preferenze anche se il primo obiettivo è consegnare a Diana un giocatore di elevato valore agonistico e di grande dinamismo. C’è da scommettere che arriverà da una squadra di serie B. Diana non ha mai fatto mistero di apprezzare Elvis Kabashi del Como che lui ha allenato al Renate.

Come esterno mancino il sogno, per ora proibito, è Abdoul Guiebre del Monopoli. Un obiettivo complicato per la concorrenza del Catanzaro e per le richieste economiche del Monopoli. Il ds Goretti confida sul fatto che Guiebre ha espresso il desiderio di venire alla Reggiana ma non è detto che alla fine prevalga la sua volontà. A Goretti non mancheranno le alternative anche se il ruolo di quinto di sinistra a centrocampo non è di facile individuazione. In questo momento la Reggiana ha in prova un francese, Shavy Resouf, classe 2002 del Le Havre B ma quasi sicuramente è un elemento di completamento dell’organico.

Il discorso diventa più complicato per quanto riguarda l’attaccante da inserire al fianco di Lanini, Pellegrini, Varela e Rosafio. Non abbiamo citato Sorrentino e Arrighini perché sono i due attaccanti destinati a lasciare la Reggiana. Aimo Diana ha parlato di un giocatore che potrebbe avere caratteristiche diverse da quelle di Zamparo, il che significa un attaccante di movimento, rapido e anche bravo come esterno. In queste settimane si è parlato di Udoh King dell’Olbia che è nei piani della Reggina ma anche di Andrea Magrassi dell’Entella che però pare destinato al Crotone. L’impressione è che Goretti aspetti un attaccante che ha già individuato ma che al momento è impegnato con un club di serie B e solo nelle ultime battute del mercato potrà essere liberato. Ma è solo un’impressione anche perché i valzer dei bomber coinvolgono diverse squadre che sono alla ricerca di una prima punta, vedi Catanzaro, Crotone e Cesena tanti per citare alcune big. Si potrebbero fare altri nomi di attaccanti che in questo momento sono sul mercato (Marconi, Vano, Ferrante) ma sarebbe un azzardo.

L’ultima pedina che Goretti vorrebbe inserire nell’organico granata è un difensore centrale. Il ds granata lo aveva individuato in Alberto Dossena dell’Avellino e quando sembrava che l’operazione fosse ormai conclusa si è inserito il Cagliari che in 48 ha chiuso l’affare. Non è detto che Goretti non provi un’altra soluzione soprattutto dopo aver ceduto in prestito Chiesa e trovato una sistemazione di gradimento a Camigliano.

Tutto qui? Forse no, perché il calcio mercato ci ha abituato a delle clamorose sorprese nelle ultime battute, basti pensare allo scorso anno quando in extremis oltre a Cigarini sono arrivati in granata Lanini e Sciaudone, non proprio due atleti di completamento.

Wainer Magnani
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos