Tosi: “Abbiamo cancellato il complesso d’inferiorità nei confronti del Modena”

Tosi: “Abbiamo cancellato il complesso d’inferiorità nei confronti del Modena”

“Lo spettacolo di pubblico e la coreografia sono state entusiasmanti come il nostro primo tempo ma adesso dobbiamo pensare alla Carrarese”

Direttore sportivo Daniele Tosi, come giudica il pareggio tra Reggiana e Modena?

“All’inizio del campionato pensavo che il Modena fosse più forte di noi, adesso la Reggiana può vantarsi di saper giocare alla pari o anche meglio del Modena. Non abbiamo più il complesso d’inferiorità”.

Da dove nasce questa sua convinzion?

“Alizzando l’organico delle due squadre. Se prima mi sentivo in soggezione, adesso non più, anzi sento di avere delle qualità maggiori rispetto a loro per vincere le partite”.

Come giudica il risultato?

“Il pareggio è stato tutto sommato giusto – rimarca – per noi va anche bene perché se avessimo vinto dovevamo continuare a vincere, come dobbiamo fare ad iniziare dalla trasferta di Carrara. Una sconfitta sarebbe stata ingiusta e difficile da digerire per cui va bene cosi’. Siamo ancora davanti al Modena e questa è la nostra missione da qui alla fine del campionato: tenere il comando della classifica”.

Cosa l’ha entusiasmato?

“Lo spettacolo di pubblico e la coreografia. I nostri primi venti minuti sono stati spettacolari, poi abbiamo fatto la nostra partita. La Reggiana ha dimostrato di essere una squadra forte anche se capisco che il Modena fa meno fatica di noi a fare risultato. E’ una squadra diversa da noi, bravi ad intercettare la palla e a ripartire. Ci hanno lasciato le fasce laterali per cercare di affondare in zona centrale, soprattutto quando sono rimasti in dieci”.

Il rammarico è quello di non aver sfruttato la superiorità numerica?

“Col passare del tempo è aumentata anche la stanchezza dovuta al fatto che abbiamo giocato tre giorni fa e dopo un primo tempo di grande intensità agonistica. Mi auguro che non abbia ripercussioni per la partita di domenica a Carrara perché servirà la miglior Reggiana per portare a casa dei punti”.

Come giudica la trasferta di Carrara?

“La Carrarese ha pareggiato a Pescara facendo una grande partita. Devo dire che ha giocato meglio del Pescara, con una grande freschezza atletica. A Carrara come in altre trasferte troveremo delle complicazioni che possono essere il campo in sintetico, come allo stadio di Marmi oppure altre realtà come Lucca”.

La Reggiana giocherà domenica in anticipo rispetto al Modena che sarà chiamato ad affrontare in posticipo il lunedi’ sera il Cesena, è un vantaggio?

“Questo presuppone una nostra vittoria ma in ogni caso il nostro duello a distanza proseguirà fino a fine stagione, anche perché la settimana dopo spetterà a noi giocare in posticipo col Pescara. Il campionato non sarebbe cambiato anche in caso di una nostra vittoria, a maggior ragione con il pareggio che lascia tutto immutato”.

Le sue pagelle?

“Per me hanno fatto una partita superlativa. Guglielmotti e Azzi si sono annullati”.

L’arbitro?

“ La terna è stata all’altezza ma è anche vero che in campo c’è stata la massima correttezza e collaborazione”.

Con l’arrivo di Antonio Porcino la Reggiana ha completato il suo organico, come si è arrivati a questa operazione?

“Era la settimana in cui avevamo diverse assenze nello stesso settore ed è maturata la volontà, soprattutto nel presidente, di non lasciare nulla di intentato per vincere. Non volevamo avere nessun rimpianto ed è maturata la possibilità di ingaggiare dal Catanzaro l’estero mancino che tra l’altro conosce bene Contessa per essere stato suo compagno di squadra. In questo modo abbiamo aumentato il numero dei difensori centrali restituendo questo ruolo a Cauz. Oggi possiamo dire di avere un organico molto equilibrato. Possiamo permetterci di poter recuperare con calma chi è acciaccato e poi acquistare dei mancini dal Catanzaro ci porta fortuna”.

Wainer Magnani
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos