Le plusvalenze fittizie portano allo sfascio le società

Le plusvalenze fittizie portano allo sfascio le società

Sono soldi virtuali che servono solo a riequilibrare i bilanci ma non le casse dei club, soprattutto quelli più fragili

Non voglio puntare l’indice sulla Juve per ciò che sta accadendo con l’inchiesta della Procura di Torino su plusvalente per 50 milioni di euro. La Juve è una società quotata in borsa e dunque deve rispondere non solo alla Covisoc (lo strumento di controllo della Figc) ma anche alla Consob. Non so quanti hanno compreso cosa significa plusvalenze e perché vengono fatte.

E’ semplicemente un artifizio contabile per poter riequilibrare i bilanci ma non le casse delle società. In pratica viene stabilito un valore a un giocatore che genera plusvalenze se è stato acquistato a parametro zero, se è un giovane o se è già stato ammortizzato. Un’indagine che si trasformerà in una bolla di sapone per un semplice motivo: chi stabilisce qual è il valore di un giocatore? Non c’è un regola di mercato che lo stabilisce ma è soggettivo.


Facciamo un esempio che riguarda la Reggiana, tanto per capirci. Juventus e Parma hanno valutato Eric Lanini 2,3 milioni di euro. Chi può stabilire se il valore dell’attaccante granata, in prestito dal Parma, è corretto o meo: se Lanini realizza 20 gol li potrebbe valere, se porta la Reggiana in serie B e segna altri 20 gol potrebbe anche valere di più. E’ tutto soggettivo.

Il lato negativo della vicenda è che questi “soldi” sono virtuali e non finiscono nelle casse delle società ma sono solo scritture che servono per i bilanci. Se continueremo a utilizzare questi strumenti contabili il calcio avrà sempre dei problemi. Certo, non la Juve perché a fronte di un’esigenza di cassa ha deliberato un aumento di capitale di 400 milioni ma tutte le altre società che ricorrono a questi escamotage saranno costrette, prima o poi, ad alzare bandiera bianca.

Wainer Magnani
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos