La posizione contrattuale dei granata: rinnovo automatico per Libutti, Muroni e Chiesa

La posizione contrattuale dei granata: rinnovo automatico per Libutti, Muroni e Chiesa

Sono 12 i giocatori sotto contratto, 4 in prestito con diritto di riscatto, 2 prestiti secchi e 11 in scadenza di contratto

La fotografia della situazione contrattuale per la stagione 2023/24 vede la Reggiana a libro paga 12 giocatori: Lorenzo Libutti, Cristian Cauz, Denis Chiesa, Riccardo Fiamozzi, Andrea Vallocchia, Mattia Muroni, Luca Cigarini, Elvis Kabashi, Adriano Montalto, Djamanca Varela, Eric Lanini e Andrea Arrighini, quest’ultimo al rientro dal prestito con la Pro Vercelli. La novità sono i rinnovi automatici di Lorenzo Libutti, Denis Chiesa e Mattina Muroni resi operativi con la promozione della Reggiana. Una clausola che avevano nel loro contrato. Lo stesso vale per Adriano Montalto ma questo particolare era già noto.

Dodici giocatori sotto contratto che non è detto siano tutti confermati perché dipenderà dalle scelte che faranno lo staff tecnico e il direttore sportivo Roberto Goretti. Facile pensare, ad esempio, che Denis Chiesa sarà sicuramente ceduto dato che anche quest’anno è stato posto tutto l’anno fuori lista. Per Mattia Muroni dipenderà anche dalle richieste ma quasi certamente gli sarà prospettata l’idea di cambiare aria. Per gli altri sotto contratto tutto è legato al mercato. Elvis Kabashi è seguito, ed esempio, con insistenza dal ds Bravo del Sudtirol mentre Adriano Montalto potrebbe decidere di andare a vincere un altro campionato in serie C e lo stesso Varela potrebbe essere prestato per completare la sua consacrazione. Sicuramente Andrea Arrighini è destinato a lasciare la Reggiana.

Due sono i giocatori in prestito secco: Abdoul Guiebre che tornerà al Modena e Jacopo Pellegrini di proprietà del Sassuolo. La Reggiana chiederà al Sassuolo di trattenere Pellegrini però con delle garanzie sulla proprietà: in pratica Roberto Goretti chiederà una partecipazione (25-30%) sull’eventuale vendita dell’attaccante reggiano. 

Altri 4 giocatori sono in prestito e la Reggiana ha il diritto di riscatto: Filippo Nardi con la Cremonese, Andrea Hristov col Cosenza, Manuel Nicoletti col Crotone e Cristian Capone con l’Atalanta. Anche per questi atleti la scelta sarà legata ad una valutazione tecnica ma anche economica, vale a dire se le società di proprietà abbasseranno le loro richieste iniziali. Un discorso che vale in modo particolare per Filippo Nardi che potrebbe essere confermato. Poche le chance per Manuel Nicoletti e Cristian Capone di vestire ancora la maglia granata. Hristov ha un riscatto sul mezzo milione di euro.

I giocatori in scadenza di contratto sono undici: Giacomo Venturi, Matteo Voltolini, Alessio Luciani, Paolo Rozzio, Michele Cremonesi, Giuliano Laezza, Fausto Rossi, Davide Guglielmotti, Marco Rosafio, Daniele Sciaudone e Alessandro Marconi. La Reggiana ha anche un diritto di ricompra nei confronti di Daniele Sorrentino con il Novara che non eserciterà. Chi di questi resterà alla Reggiana è ancora presto per dirlo ma sicuramente la società, dopo aver sciolto il nodo allenatore, farà delle proposte agli atleti che possono essere inseriti nel prossimo organico granata per la serie B.

 

Wainer Magnani
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos