La Reggiana è pronta per andare in ritiro

La Reggiana è pronta per andare in ritiro

Sono 22 i titolari, compreso l’aggregato Chiesa per un’età media di 27,3. Otto giocatori sono in scadenza di contratto, gli altri hanno tutti un accordo biennale. Per completare l’organico mancano quattro giocatori: due difensori, un centrocampista e un attaccante

Lunedi’ è in programma il raduno della Reggiana al Cere di Reggio Emilia e nonostante la chiusura del mercato è ancora lontana (31 agosto) si può dire che per il momento il ds Doriano Tosi è in fase di riflessione. Nell’organico di Aimo Diana mancano ancora alcune pedine e soprattutto non c’è la certezza delle conferme di tutti i centrocampisti ma per ora la realtà dice che la Reggiana salirà a Carpineti con questi effettivi.

Il tecnico Aimo diana assieme ai collaboratori Baresi e Antuia

Proviamo quindi a valutare l’attuale organico a disposizione di mister Aimo Diana. Sono 21 gli atleti sotto contratto più il giovane Denis Chiesa che sarà aggregato.

Portieri (3): Giacomo Venturi, 29 anni, Matteo Voltolini, 24 anni, Alessandro Marconi, 19 anni

Difensori (7): Paolo Rozzio, 28 anni, Agostino Camigliano, 27 anni, Giuliano Laezza, 27 anni, Sergio Contessa, 31 anni, Giulio Favale, 23 anni, Alessio Luciani, 31 anni, Denis Chiesa, 19 anni

Centrocampisti (7): Lorenzo Libutti, 23 anni, Ivan Varone, 28 anni, Mattia Muroni 25 anni, Fausto Rossi, 30 anni, Lorenzo Del Pinto, 31 anni, Davide Guglielmotti, 27 anni, Igor Radrezza, 28 anni

Attaccanti (5): Samuele Neglia, 29 anni, Stefano Scappini, 33 anni, Luca Zamparo, 26 anni, Daniele Sorrentino, 24 anni, Mattia Marchi, 32 anni

Daniele Sorrentino e il presidente Carmelo Salerno

Di questi 22 giocatori, ben 8 sono nuovi: Laezza, Luciani, Camigliano, Contessa, Guglielmotti, Muroni, Neglia e Sorrentino. Tre sono rientrati dai prestiti (Marchi, Scappini e Favale) e uno ha rinnovato (Venturi).. Per cui si può dire che l’organico è stato rinnovato al 50%. Poco o tanto? e somme si tireranno a fine mercato.

Cosa manca? La Reggiana è alla ricerca di un secondo attaccante, del sostituto di Riccardo Gatti, un altro difensore centrale e di un centrocampista. Poi in base alle uscite si provvederà a sostituirli. In pratica Tosi ipotizza una rosa di 25/26 giocatori.

Giacomo Venturi e il ds Doriano Tosi

Un altro elemento che balza all’occhio è la media età della rosa che è di 27,3 quindi si tratta di un organico nella piena maturità tecnica. Questo perché l’obiettivo dichiarato della Reggiana è di puntare al ritorno in serie B anche se buona parte dei giocatori hanno contratti biennale e quindi si potrebbe pensare all’obiettivo della serie B in due anni. In realtà non è cosi’ anche se nessuno lo vuole ammettere.

Samuele Neglia assieme al ds Doriano Tosi e al presidente Carmelo Salerno

Un altro aspetto, che forse interessa più gli addetti ai lavori che non i tifosi è che questo organico di 22 giocatori ha 8 giocatori in scadenza il prossimo anno: Ivan Varone, Lorenzo Libutti, Lorenzo Del Pinto, Giulio Favale, Matteo Voltolini, Fausto Rossi, Stefano Scappini, e Mattia Marchi. Diversi atleti stanno discutendo o lo faranno nelle prossime settimane il rinnovo del contratto. E’ il caso di Lorenzo Libutti se rimarrà in granata come di Fausto Rossi ma anche Giulio Favale.

Wainer Magnani
ADMINISTRATOR
PROFILE

Articoli correlati

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. I dati necessari sono contrassegnati con *

Ultimi Articoli

Autori

Commentati

Video in evidenza